La Geoceramic Researches è un’azienda creata con lo scopo di supportare le aziende che producono ceramiche e laterizi nel monitoraggio del loro prodotto finito e nella messa a punto di nuove formulazioni.

L’azienda opera in un contesto aperto all’ascolto delle esigenze specifiche di ciascun cliente e del mercato.

La Politica della Qualità della Geoceramic Researches S.r.l. si rivolge ai Clienti ed alle parti interessate con l’obiettivo primario di accrescere la soddisfazione dei clienti e fornire un servizio di qualità affidabile.

Tutto il sistema è coinvolto nel monitoraggio e nella misurazione del servizio ed opera nel rispetto della legislazione vigente e con l’obiettivo di attuare un miglioramento continuo dell’attività della Geoceramic Researches S.r.l.

Pertanto tutto il personale del Laboratorio s’impegna ad assicurare:

–  la massima attenzione alle esigenze ed alle richieste dei Clienti;

– il miglioramento continuo e misurabile delle prestazioni del Laboratorio, monitorando con particolare attenzione i processi che maggiormente influenzano la qualità del servizio;

– il coinvolgimento, la motivazione e la crescita professionale del personale a tutti i livelli;

– la messa a punto di indicatori per la misura dei miglioramenti (ove applicabile);

– l’impegno del Management del laboratorio per garantire una buona pratica professionale e la qualità del servizio reso ai Clienti fornendo le risorse necessarie ad attuare la Politica della Qualità;

– la garanzia che tutto il personale coinvolto nell’attività di prova nel laboratorio abbia familiarità con la documentazione per la qualità ed attui le politiche e le procedure nel proprio lavoro;

–  il pieno rispetto degli accordi contrattuali;

–  la totale trasparenza metodologica della propria struttura;

– l’assoluta riservatezza professionale per le informazioni tecniche, tecnologiche, ecc. di cui si viene a conoscenza;

–  l’imparzialità di tutto il personale impegnato nell’erogazione del servizio.

L’Azienda identifica un gruppo di Fornitori Qualificati ai quali richiede lo stesso impegno nel rispettare e soddisfare i requisiti richiesti da tutte le parti interessate.

A tal fine si è deciso di attuare il Sistema di Gestione per la Qualità secondo la norma internazionale UNI EN ISO 9001 : 2015 e della norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 : 2018.

La verifica del rispetto dei requisiti delle norme, la corretta applicazione del SGQ e l’adeguatezza delle attività messe in atto per il raggiungimento degli obiettivi prefissati si realizza anche con lo svolgimento di Audit Interni da tenersi periodicamente.

La Qualità deve essere perseguita in tutte le fasi della realizzazione del servizio, dalla definizione del contratto, che deve condividere le giuste aspettative del cliente, alle fasi di esecuzioni delle prove, all’approvazione dei rapporti di prova e la conseguente comunicazione al cliente e a tutte le attività di controllo, attraverso una continua azione di miglioramento e di ricerca dell’eccellenza nel rispetto delle norme UNI CEI EN ISO/IEC 17025 : 2018 e dei requisiti aggiuntivi dell’Ente di Accreditamento (ACCREDIA e gli organismi che la accreditano).

La politica descritta viene resa nota a tutto il personale ed è a disposizione dei Clienti e delle parti interessate e viene revisionata annualmente, salvo diverse esigenze, in sede di Riesame della Direzione.

POLITICA PER L’IMPARZIALITÀ

Geoceramic è consapevole che l’imparzialità rappresenta uno dei principi fondamentali  che devono essere garantiti da un laboratorio di prova; per questo la DG di impegna a garantire la corretta gestione di:

– Conflitti di interesse propri, del personale interno mediante:

– Monitoraggio dei rapporti del personale e della Proprietà con la

clientela;

– Predisposizione di una Analisi dei Rischi per l’Imparzialità con la

definizione dei criteri per l’identificazione, la valutazione e la

gestione delle minacce che possano minacciare l’imparzialità di

Geoceramic;

– Predisposizione di impegni alla riservatezza ed assenza di conflitto

di interessi da sottoporre a firma di tutti i soggetti coinvolti

nell’attività dell’organismo;

– Obiettività delle attività mediante:

– dotazione di personale qualificato ed in possesso di adeguate

competenze tecniche specifiche per lo svolgimento delle attività di

laboratorio;

– attribuzione chiara di compiti e responsabilità a tutto il personale,

il quale sottoscrive il proprio impegno all’imparzialità accettando l’incarico

assegnato.

POLITICA PER LA RISERVATEZZA

  1. Generalità

Geoceramic Researches Srl si impegna a garantire la riservatezza di tutte le informazioni ottenute dal Cliente o generate durante l’effettuazione delle proprie attività, nonché la tutela dei diritti di proprietà, dei diritti di autore, e di ogni altro diritto sulla documentazione fornita dal cliente stesso.

I risultati delle prove e le altre informazioni ottenute dai clienti sono considerate documenti riservati e come tali sono coperte dal segreto d’ufficio.

  1. Obblighi del personale

Al suddetto impegno alla riservatezza è vincolato, con specifica dichiarazione, tutto il personale impiegato a vario titolo nel laboratorio o che agisca per conto del laboratorio stesso, compresi i collaboratori esterni, nonché il personale esterno al laboratorio che abbia accesso, per qualsiasi ragione, ad informazioni riservate del cliente 6 di terzi ad esso collegati (ad es. ispettori di organismi di certificazione e/o di accreditamento che accedono al laboratorio).

La conservazione, la protezione e l’accesso alle informazioni fornite dal cliente ed alle relative registrazioni sono regolate da specifiche ed idonee procedure interne.

  1. Comunicazione di informazioni riservate

Qualora al laboratorio sia richiesto per legge, o qualora sia contrattualmente autorizzato a comunicare informazioni riservate, il laboratorio si impegna ad informare il cliente o le singole persone interessate circa le informazioni fornite, salvo che ciò sia proibito dalla legge.

  1. Informazioni del cliente acquisite da fonti diverse

Qualora il laboratorio acquisisca informazioni relative al cliente da fonti diverse dal cliente stesso (per esempio reclami, autorità in ambito legislativo), si impegna a trattare tali informazioni come riservate ed in quanto tali a non divulgarle. Il laboratorio mantiene riservata l’identità della fonte di tali informazioni e, a meno di accordi presi con la fonte stessa, non la rivela al cliente.

Riapprovata in data 04/01/2022 dopo Riesame di Direzione